"...tuo figlio è parte integrante dell' universo,

se lo aiuterai a crescere sano,  forte nel corpo,  

libero nella mente e buono nei sentimenti,

sarà una nota armoniosa nella grande sinfonia universale ..."

 

 

 

CORSI DI MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.

 

CHE COS' E' IL MASSAGGIO DEL BAMBINO

Il massaggio del bambino è un'arte semplice e antica, un modo naturale per entrare in contatto con noi stessi e con il bambino.  Molte ricerche effettuate ed evidenze cliniche hanno confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.

IN COSA CONSISTE

Il massaggio è una sequenza di movimenti che coinvolgono tutto il corpo  del bambino e si conclude con una serie di movimenti ritmati che diventano poi un gioco tra genitori e bambini.

 

BENEFICI PER IL BAMBINO

  • INTERAZIONE

Favorisce il bonding (processo di attaccamento). Il "bonding" è il legame, la relazione che si instaura al momento della nascita. Gli elementi che compongono il Bonding si fondano proprio sulle percezioni sensoriali: Tatto, Odore, Voce, Sguardo, Allattamento, Contatto.

Il massaggio è uno strumento ideale poiché comprende in modo naturale tutti gli elementi del bonding.

  • STIMOLAZIONE

Stimolazione di tutti i sistemi fisiologici: da quello circolatorio, visto che il massaggio avviene su tutto il corpo, a quello nervoso con l'accelerazione della mielinizzazione del sistema nervoso centrale e cerebrale, a quello gastrointestinale e quello muscolare.  Il massaggio serve al neonato anche a sviluppare la coscienza di sé : il neonato viene aiutato ad ascoltarsi, a sentire se stesso.

  • SOLLIEVO

Esistono specifiche sequenze di massaggio per il superamento delle coliche gassose dei primi mesi, per i dolori da dentizione, per i raffreddori o irrigidimenti causati da tensione.

  • RILASSAMENTO

Deriva da una maggior produzione di endorfine e una diminuita produzione di adrenalina e di ACTH, gli ormoni collegati allo stress.

 

BENEFICI PER I GENITORI

migliore comprensione del proprio bambino, lettura e rispetto dei suoi segnali, attivazione del bonding, rafforzamento dell'attaccamento, aumento dell'autostima e della fiducia in se stessi, miglioramento delle competenze genitoriali, stimolazione della lattazione, riduzione della depressione post-parto, incontro con altri genitori.

 

BENEFICI PER LA FAMIGLIA

coinvolgimento dei fratelli, riduzione della gelosia, maggior rispetto, coinvolgimento della famiglia allargata, riduzione dei conflitti, migliore qualità del sonno.

 

IL CORSO

   A chi è rivolto

A tutti i genitori con bambini da 0-12 mesi di età. I corsi sono rivolti ai genitori che desiderano sperimentare con il loro bambino modalità profonde di contatto e comunicazione, a chi desidea stimolare, attraverso il massaggio, il benessere, il rilassamento del piccolo aiutandolo a dare sollievo a tensioni e a piccoli malesseri collegati a disturbi del sonno, stipsi, meteorismo o coliche gassose.

Il corso si articola in cinque incontri che si terranno una volta alla settimana, della durata di circa un'ora e mezza.

E' importante precisare che l'insegnamento viene fatto dimostrando il massaggio con una bambola: non è l'insegnante che massaggia il bambino, ma il genitore.

I Corsi saranno condotti da un ' insegnante  di Massaggio Infantile A.I.M.I (Associazione Italiana di Massaggio Infantile) .

 

Suggeriamo ai genitori che frequenteranno i corsi, di vestirsi comodi e a strati, di portare un paio di calzini per uso proprio e  tutto ciò che può essere utile per il cambio del bambino. Durante il massaggio verrà fornito oltre al materiale didattico, tutto ciò che è necessario per il massaggio (olio, cuscini, traversine) .  Richieste o esigenze particolari  verranno definite direttamente con l'insegnante  A.I.M.I.  che conduce i corsi.

 

Programma del corso

  • Apprendimento pratico della sequenza dei massaggi
  • apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto
  • lavoro sul rilassamento del bambino
  • apprendimento dei benefici per il neonato
  • Esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio (sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle)
  • momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitore-bambino.
  • Come varia il massaggio per il bambino più grande

 

  

L' IMPORTANZA DEL MASSAGGIO 

AL BAMBINO ADOTTATO O IN AFFIDO

 

Nel mondo sono veramente tanti i bambini adottati o in affido. Il massaggio per questi bimbi è veramente essenziale ma può essere un' impresa difficile. I bimbi che provengono da orfanotrofi o da contesti particolari, necessitano di un contatto speciale più di un bimbo comune. A.I.M.I vede nel massaggio a bimbi così speciali un dono meraviglioso, che il genitore adottivo può fare a se e al suo bambino, per creare legami di amore rilassati, aperti e salutari che il bimbo si porterà dentro per tutta la vita -

____________________________________________________

 

 corsi di massaggio infantile al bambino più grande

Contattaci per ulteriori informazioni!

 

____________________________________________

 

BREVE STORIA DELL'  A.I.M.I. 

- Associazione Italiana di Massaggio Infantile -

 

L' A.I.M.I.  è stata fondata nel 1989 a Genova con lo scopo di diffondere la pratica del massaggio infantile per i benefici che esso apporta ai fini di uno sviluppo armonico dell' essere umano. L' associazione italiana è affiliata all'  I.A.I.M ( International Association of Infant Massage ), fondata da Vimala Mc Clure nel 1977.

L' I.A.I.M. conta migliaia di insegnanti in tutto il mondo e ha come obiettivo principale quello di favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro siano valorizzati e rispettati dall' intera comunità mondiale.

 

Info e contatti

CONTATTI

 

info@mammeingirotondo.it

  • +39 329 0911805

 

 

IL NOSTRO TEAM: 

 

Dott.ssa Anna Pellechia

  • Ostetrica  ed Educatrice perinatale
  • Consulente per l' allattamento materno  
  • Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I  
  • Esperta in:

Tecniche di Rilassamento  Acquaticità in Gravidanza Movimento, Stretching e  Danza del Ventre per la Gravidanza

 

Dott.ssa Gabriella Petrosino

  • Psicologa
  • Esperta in disturbi

 dell' apprendimento e del comportamento in età evolutiva

 

Dott.ssa Mascia Marigliano

  • Sociologa 
  • Istruttrice di Fitness
  • Istruttrice MammaFit  ​ 

 

StampaStampa | Mappa del sito
© Mamme in Girotondo - Associazione Culturale -